
Lucilla Strano Rossi ha conseguito la Laurea in Farmacia a Roma nel 1995. L’anno seguente ha iniziato la sua attività in Pfizer, dove ha lavorato in Farmacovigilanza per 11 anni come Safety Manager e Responsabile Locale di Farmacovigilanza, formando e guidando il Team di Farmacovigilanza, e partecipando a gruppi di lavoro Italiani ed internazionali. Ha quindi lasciato l’azienda, continuando l’attività come Consulente: nel 2007 ha creato un network di professionisti, ora PharmaPartner, che fornisce consulenze nell’ambito farmaceutico, con focus sulla Farmacovigilanza e sulla Qualità in Farmacovigilanza. Come Consulente, appassionata di Farmacovigilanza e problem solving, la Dottoressa assume anche ruoli di QPPV e Pharmacovigilance Quality Assurance; Auditor certificato ISO 19011, effettua audit ed eroga training sulla qualità per la Farmacovigilanza e sui concetti ISO applicabili.
In questi 14 anni di consulenza ha supportato dozzine di clienti (italiani e stranieri, case madri e affiliate, aziende farmaceutiche e società di servizi) in start-up o nel mantenimento dei sistemi di Farmacovigilanza o di Qualità, e si è occupata di training, audit, riorganizzazione dell’assetto procedurale, sia nell’ambito pre- che post-marketing.
Membro di varie associazioni di settore, è docente presso Master universitari focalizzati sulla Farmacovigilanza e la qualità, e speaker in eventi di settore.
Globalmente, in 25 anni di attività, ha raggiunto una ampia esperienza in tutti gli aspetti della Farmacovigilanza e della Qualità in Farmacovigilanza.