
Anna Piccolboni è responsabile dell’Unità di Quality Assurance globale per la Ricerca e Sviluppo di Zambon, multinazionale farmaceutica italiana con filiali in tutto il mondo. Ha maturato una considerevole esperienza sui sistemi qualità nella filiale italiana di Glaxo dove si è occupata di QA per la ricerca preclinica e clinica e di Project Management.
In Zambon, dopo aver ricoperto il ruolo di responsabile del Planning per i progetti di ricerca, è tornata a occuparsi di qualità in particolare negli studi clinici ed ha contribuito all’introduzione della Qualità nella Farmacovigilanza in azienda. E’ riferimento QA per la convalida dei sistemi computerizzati in uso in R&D. Nella vita professionale ha affrontato ispezioni di farmacovigilanza da EMA, AIFA ed altre autorità regolatorie europee; ha gestito e ricevuto numerosi audit PV.
Anna si è laureata in farmacia presso l’Università di Bologna, specializzata in Farmacia Ospedaliera a Padova. E’ docente in Master universitari di secondo livello in ambito di sviluppo dei farmaci e discipline regolatorie.