Risultati trovati: 31

La Ricerca Clinica studia l'efficacia e la sicurezza delle terapie sull’uomo: farmaci, dispositivi medici e dispositivi per la diagnostica in vitro. Grazie a questo processo consente l’evoluzione delle conoscenze sulla progettazione e la conduzione di sperimentazioni cliniche, e sulle metodologie di ricerca correlate.

Il termine "ricerca clinica" si riferisce all’intera vita di un farmaco o di un dispositivo: dalle prime ipotesi, alla nascita in laboratorio fino all’introduzione sul mercato.
L'ecosistema della ricerca clinica coinvolge una complessa rete di aziende farmaceutiche, produttori di dispositivi medici e diagnostici in vitro, e di istituti di ricerca. Questi attori, diversi tra loro, hanno contribuito ad un settore sempre in evoluzione per quanto riguarda le tecnologie per la gestione dei dati, e della logistica relativa alle sperimentazioni.

Il controllo di qualità è la pietra miliare della ricerca clinica, garantendone la protezione dei soggetti e l'integrità dei dati. Ogni fase di uno studio o di una sperimentazione clinica, dal calcolo statistico alla stesura del rapporto finale dello studio, deve essere integrata in un solido sistema di qualità, che ne garantisca l'aderenza alle normative, l'adeguatezza e la coerenza con le policies aziendali.

I corsi di formazione che proponiamo riguardano la ricerca clinica sull'uomo e i sistema di qualità.
Guidano i partecipanti alla progettazione, alla conduzione, all'analisi, alla sintesi e alla valutazione di metodologie critiche. Si tratta di workshop interattivi e seminari che sono di valore per coloro che lavorano nel ciclo di vita di un prodotto farmaceutico, di un dispositivo medico o di diagnostica in vitro.

Le sessioni di formazione trattano temi sempre all’avanguardia, tra cui: gli aspetti etici, le normative e l'impatto nelle policies aziendali.